Farsulé di baccalà in crema di broccolo secondo il Ristorante “Prato Gaio” di Montecalvo Versiggia Cuoca: Daniela Calvi
Vino suggerito in abbinamento: Oltrepò Pavese Metodo Classico Brut o Cruasé.
Ingredienti per 4 persone
Per i Farsulé:
300 gr di baccalà ammollato per 2 giorni in acqua corrente (con cambio frequente dell’acqua) 2 cucchiai di olio Extra Vergine di Oliva 50 gr. Di porro 2 cucchiai di patate bollite schiacciate
Per la pastella:
200 gr di farina bianca 2 tuorli d’uovo (conservare l’albume, che dovrà essere poi montato a neve) 1 cucchiaio di Olio Extra Vergine di Oliva Birra q.b. Preparazione: impastare la farina, i tuorli, l’olio e la birra quanto basta per raggiungere un composto compatto ma morbido. Lasciar riposare per circa 2 ore e mezza.
Per la salsa di broccolo:
Olio Extra Vergine di Oliva 1 cucchiaio di cipolla bianca tritata Preparazione: far friggere il broccolo nell’olio per 20 minuti; frullarlo e aggiungere all’occorrenza qualche cucchiaio di brodo vegetale.
1. Eliminare la pelle dal Baccalà e tagliarlo a pezzi. Procedere alla cottura con porro e olio extravergine di oliva. Passare in frullatore.
2. Aggiungere 3 cucchiai di patate bollite schiacciate per rendere soffice il composto. A piacimento, aggiungere erba cipollina tagliuzzata.
3. Montare l’albume a neve e aggiungerlo alla pastella. Suggerimento: l’albume a neve va aggiunto con movimenti dall’alto al basso.
4. Dall’impasto del Baccalà, formare i Farsulé come polpette rotondeggianti.
5. Passare nella farina e quindi nella pastella.
6. Friggere sino a raggiungere la doratura. Posare i Farsulé sulla carta assorbente per eliminare l’olio in eccesso.
7. Disporre la salsa di broccolo nel piatto e aggiungere i Farsulé. Suggerimento: per ottenere un maggiore effetto cromatico, aggiungere qualche tocco di salsa di rape rosse.
Questo sito utilizza cookie propri e di terze parti per migliorare servizi ed esperienza dei lettori. Se continui la navigazione accetterai consapevolmente il loro utilizzo.